Fantasmi a Napoli: visite guidate in città fino al 30 giugno

La Fondazione Forum Universale delle Culture e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, hanno annunciato numerose iniziative per scoprire tramite eventi, spettacoli, reading, proiezioni, performance, mostre e visite guidate i luoghi segreti e misteriosi della città.

La rassegna ‘‘I Palazzi degli Spiriti. Fantasmi a Napoli: percorsi turistici tra sacralità ed esoterismo” è nata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e decine di istituzioni e associazioni culturali nonché soggetti pubblici e privati, impegnati con una rosa di appuntamenti fino al 30 giugno prossimo.

L’idea è nata per cercare di recuperare il rapporto con i posti meno visitati della città e per consentire ai napoletani, ed anche ai turisti, di conoscere aspetti di una Napoli poco nota ai più. Del resto sono molti i siti storici dimenticati dal popolo partenopeo e molti i palazzi cosiddetti ”degli spiriti” caratterizzati da storie di fantasmi e leggende che ne alimentano l’inesauribile fascino. Proprio per questo gli appuntamenti prevedono visite guidate presso la Casa degli Spiriti di Posillipo, al Campanile della Pietrasanta e finanche un interessante percorso nel rione Sanità.

Prevista per l’ultimo giorno l’iniziativa La Napoli delle apparizioni e delle apparenze, una visita guidata accompagnata dalle letture di brani tratti da Storie e Leggende Napoletane di Benedetto Croce a cura dell’Associazione culturale Obiettivo Arte.

Per tutte le informazione e per consultare l’intero programma visitare il sito www.comune.napoli.it

Sil. Sca.