“Primo Tempo” di Luciano Ligabue

Luciano Ligabue, o semplicemente il Liga, ritorna a far parlare di sé. All’artista di Correggio la monotonia non piace. Le cose sempre uguali non fanno per lui. Ogni volta cerca di rinnovarsi e lo fa sempre rompendo gli schemi del mondo discografico.

La Warner vuole una Greatest Hits? Ligabue gliene dà due.
Tappa obbligata nella carriera di un musicista, anche Ligabue è arrivato alla sua prima raccolta di successi. Ma, come al solito, ha deciso di fare le cose a modo suo.

Il primo disco, dal titolo cinematografico “Primo Tempo”, è uscito il 16 novembre. Mentre la seconda parte del “best of” si potrà ascoltare dal prossimo maggio e si intitolerà, ovviamente, “Secondo Tempo”.

Nel doppio cd, il Liga ripercorre tutta la sua carriera musicale, riproponendo le canzoni che hanno fatto ballare un’intera generazione. I brani del passato contenuti nel disco sono stati riportati a nuova vita grazie alla sapiente masterizzazione di Ted Jensen, uno dei migliori tecnici al mondo di msatering, presso gli Sterling Studios di New York.

Il singolo “Niente Paura” ha anticipato l’uscita del nuovo album e, come al solito, il Liga non ha deluso i suoi fans. È tornato infatti con il suo stile caliente che accompagna un testo forte e deciso.
 
“Anche se le stelle cadono, alcune sia fuori che dentro, per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento”. Questo è il Liga che si ripropone con “Niente Paura”: testo diretto e disincantato ma che sicuramente farà cantare il suo stuolo di fans come tutti i suoi vecchi successi.

Immancabili, nel Greatest hits, “Certe notti” e “Balliamo sul mondo”. Pezzi sacri della storia discografica dell’artista che il Liga ripropone in una nuova veste ma sempre con la stessa passionalità.

(L.R.)