Bando STAR per "Mobilità Giovani Ricercatori"

E’ on line il Bando della linea 2 del Programma STAR_Sostegno Territoriale alle Attività di Ricerca nato dalla convenzione che l’Università degli Studi di Napoli Federico II ha avviato con la Compagnia di San Paolo e l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, per sostenere lo sviluppo della ricerca in Ateneo traendo vantaggio dalla creatività e dalle potenzialità dei suoi giovani.

La linea 2 d’intervento del Programma Star, che utilizza lo strumento del bando competitivo, si occupa di Mobilità Giovani Ricercatori ed è finalizzata allo sviluppo e al potenziamento di collaborazioni internazionali dei giovani ricercatori con gruppi esteri, favorendone la mobilità, , attraverso l’erogazione di contributi per il loro sostentamento all’estero.

Per la Linea d’Intervento 2, per l’anno 2013, sono stanziati € 210.000.

Destinatari dell’iniziativa sono Studenti di Dottorati di Ricerca o di Scuole di Specializzazione, titolari di Assegni di Ricerca e Ricercatori Universitari (anche a tempo determinato), titolari Borse di Studio finanziate da Enti Pubblici o Privati, impegnati in attività di ricerca presso un Dipartimento dell’Ateneo Federiciano, di età inferiore a 30 anni alla data di pubblicazione del bando, che intendano svolgere un periodo di studi presso un’istituzione estera. Il limite di età è elevato a 31 anni per i candidati in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia.

A favore dei candidati selezionati saranno erogati contributi fino a un massimo di € 10.000, per la copertura delle spese di viaggio e di soggiorno. L’entità dei finanziamenti sarà rapportata alla nazione in cui il candidato intende recarsi, oltre che alla durata del soggiorno.

Le domande di contributo dovranno essere corredate da una dichiarazione di approvazione da parte del Direttore del Dipartimento presso cui il candidato svolge la propria attività di ricerca, da una lettera di accettazione del responsabile della struttura estera ospitante e da un programma dettagliato dell’attività che s’intende svolgere presso tale struttura.

Ogni richiesta dovrà, inoltre, contenere un piano finanziario che specifichi, in particolare, le spese di viaggio e quelle di soggiorno.

Le domande dovranno essere presentate dall’interessato, a pena di decadenza, entro e non oltre le ore 12 del 11 Novembre 2013, esclusivamente per via telematica e secondo le ‘Linee guida per la presentazione della domanda – Informazioni sulla procedura di valutazione’ riportate nell’Allegato 1, che fa parte integrante del bando.

Per informazioni:
Coinor – C.so Umberto I, 40 – Napoli – tel. 081.25.37.574