“Bachelite”: il nuovo album degli Offlaga Disco Pax

L’8 febbraio è uscito Bachelite, il nuovo album degli Offlaga Disco Pax, band emiliana, per l’esattezza di Cavriago, che mischia nelle proprie canzoni elettronica, cantautorale, retorica e prosa. Nove brani. Racconti del passato e del presente, di piccole quanto mai grandi realtà vissute in prima persona.

Rispetto al loro primo lavoro “Socialismo tascabile”, album del 2005 intriso di nostalgia e contenuti più o meno politici, “Bachelite” affronta in maniera meno eclatante ma più matura, ironica e pungente alcuni temi come la repressa libertà di autodeterminazione, prendendo ad esempio quella del chirocefalo, una specie protetta di crostaceo abitante il lago dei monti sibillini.

In “Dove ho messo la Golf” Max Collini e company riuniscono in un unico monologo storie di macchine sequestrate e rubate sotto la poco attenta vigilanza di distratti poliziotti, innamoramenti per vigilesse dal nome di fate e i motivi del fallimento delle presidenziali brasiliane vissute da Lula.

In “Cioccolato I.A.C.P.” sono protagonisti, recita la canzone, gli “amici del campetto passati dalle Marlboro direttamente all’eroina, alla faccia delle droghe leggere”.

Impossibile riassumere in parole l’intero album e le emozioni provocate a ogni ascolto. Certo è che Max Collini, Daniele Carretti ed Enrico Fontanelli sono stati capaci, nel giro di tre anni, di proporre un lavoro degno se non superiore al primo.

Con l’uscita dell’album parte anche il tour. Per il momento di date campane non se ne parla. Un consiglio per apprezzare “Bachelite”? Ascoltare il primo album “Socialismo Tascabile”.

(F. L.)