L’ERC spiega le modalità di accesso ai contributi per la ricerca

Si terrà martedì 29 ottobre 2013, a Città della Scienza, la Giornata Informativa del Consiglio Europeo della Ricerca – ERC.

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) finanzia gli scienziati eccellenti e creativi in Europa per promuovere la ricerca fondamentale. Utilizzando procedure competitive per la selezione ed il finanziamento dei progetti, l’ERC accompagna i ricercatori nelle scoperte scientifiche di frontiera e sui grandi temi delle sfide globali della Scienza, come i cambiamenti climatici, il trasporto ecologico ed intelligente, la salute pubblica e le società inclusive.

Più di 200 ricercatori in Italia e 150 Italiani all’estero beneficiano di un finanziamento ERC.

La giornata, organizzata in collaborazione con l’Università Federico II, sarà introdotta, alle 9.30, in sessione pubblica, dal Ministro della Ricerca Scientifica, Maria Chiara Carrozza, e dalla Presidente dell’ERC, Helga Nowotny, che discuteranno della ricerca d’eccellenza in Italia e in Europa. Di seguito alcuni ricercatori – beneficiari di un ERC in Italia – presenteranno i risultati delle loro ricerche. E’ prevista una sessione di networking.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, è in programma una sessione di informazione (in lingua inglese) dedicata alle opportunità di finanziamento ERC dedicata ai ricercatori interessati al sistema di finanziamento: verranno presentati gli schemi di finanziamento e spiegate le procedure di presentazione delle domande. Quest’ultima sessione è aperta esclusivamente ai ricercatori che hanno conseguito il dottorato di ricerca e la registrazione entro il 15 ottobre è obbligatoria.

Per registrarsi cliccare qui.

Per informazioni:
www.cittadellascienza.it/notizie/giornata-consiglio-europe/