Un Mondiale da leggere

Con la serata di ieri sono iniziati i mondiali di calcio in Sud Africa, e non c’è modo migliore di seguirli che accompagnando la visione della partite con la lettura di qualche libro sull’argomento.
Un mese fa è uscito  "80 voglia di Vincere. Storia dei mondiali di calcio”  di Raffaele Ciccarelli per CentoAutori,  racconto e omaggio di diciannove edizioni e di ottanta anni di storia della competizione calcistica più importante del mondo.

Un libro imperdibile per i tifosi della nostra nazionale è "La squadra" di Marcello Lippi, Rizzoli, in cui il CT – su invito del sociologo Francesco Alberoni – le tecniche e le strategie psicologiche adottate per costruire un gruppo forte, complice, motivato e fiero di indossare la maglia azzurra. Attingendo ad una messe di aneddoti, esperienze, fatti poco noti della sua vita sportiva Lippi racconta il percorso che l’ha portato a realizzare il suo grande sogno.

Infine, non si può prescindere da una lettura di altissimo valore scaramantico: "La legge di Murphy sui mondiali di calcio", Longanesi. Come recita la quarta di copertina, "Tra inni nazionali, rigori negati, moviole impazzite, bandiere bagnate di lacrime e caroselli notturni, Murphy propone lo strumento più coerente e scientifico per seguire, e sopportare i Mondiali."
 
S. D. B.