La tua idea per il Paese

C’è tempo fino al 28 ottobre 2013 per caricare la propria idea. E’ stato infatti prorogato il concorso ItaliaCamp ‘La tua idea per il Paese’, che promuove e sostiene l’innovazione sociale e lo sviluppo di nuove risposte a domande reali, lavorando con lo scopo di colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione.
La proroga del concorso permetterà dunque alle Università di caricare idee innovative e progetti di ricerca strutturati, fino al prossimo autunno.

ItaliaCamp connette istituzioni, imprese e cittadini grazie a un innovativo modello di confronto e partecipazione per la società civile, che sfrutta le nuove tecnologie e sviluppa strumenti innovativi, cioè il barcamp: una non-conferenza collaborativa in cui ognuno dà il proprio contributo e nessuno è solo spettatore.

ItaliaCamp conta sulla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali e sulla partnership di circa sessanta atenei, nazionali e internazionali.

Fattore distintivo di questa associazione è la partnership realizzata con autorevoli Università nazionali e internazionali: una rete collaborativa di 60 atenei da cui sono emerse le oltre duemila progettualità dal 2010 al 2012, tra cui anche il concorso in oggetto, ovvero “La tua Idea per il Paese”.

I vincitori avranno la possibilità di presentare, nel corso dell’USACamp, la propria idea ad una platea qualificata di investitori, stakeholder e decision maker potenzialmente interessati al finanziamento e alla realizzazione.

Quest’anno il premio per le migliori idee, per l’appunto, sarà un road show negli Stati Uniti (tra New York e Washington) e i vincitori avranno la possibilità di confrontarsi e presentarsi agli investitori internazionali. La partenza non sarà più a novembre 2013, ma a febbraio 2014, al fine di strutturare al meglio le sinergie già in via di sviluppo con rilevanti partner di progetto internazionali:.
In occasione dell’anno internazionale della cultura italiana in America, l’Associazione ItaliaCamp si propone l’organizzazione di un barcamp internazionale – USACamp – con cui valorizzare il made in Italy all’estero e con cui attrarre investimenti per sostenere lo sviluppo e la realizzazione dei migliori progetti sia di business che proposte di policy, selezionati (dal comitato scientifico ) tra quelli pervenuti alla 3° edizione del concorso “La tua idea per il Paese”.

Per maggiori informazioni si consulti il regolamento presente in allegato. (C.Crispino)

Per informazioni:
www.wedo.italiacamp.it