Miniguide Federica: le guide dello studente a portata di mouse

Superate le prove di maturità è tempo di scegliere come proseguire gli studi. Con le Miniguide Federica, è possibile orientarsi via Web, smartphone o tablet, fra i diversi percorsi di studio e scoprire l’offerta formativa della Federico II.

Le Miniguide, realizzate da Federica Web Learning, il portale open access dell’Università Federico II di Napoli, offrono in pochi click un rapido accesso alle principali informazioni di ogni corso di laurea e a tutti i servizi disponibili in Ateneo.

Si può accedere a notizie sugli insegnamenti, sui corsi a numero programmato, sui crediti formativi e sugli esami che dovrai superare, sugli sbocchi professionali, ma anche consultare il piano di studi, le modalità di ammissione ed iscrizione e avere i recapiti delle segreterie.
Scegliere il percorso formativo non è semplice per diversi fattori, spesso al termine degli studi superiori non si è sviluppata una forte propensione per un determinato ambito disciplinare e si è confusi su quale strada intraprendere.

A volte si è condizionati dalle scelte dei compagni di classe oppure dai pareri dei componenti familiari. Ma fare una scelta ponderata è molto importante e un parametro essenziale dovrebbe essere quello di scegliere in base ai propri interessi ed alle proprie passioni.
Per capire meglio com’è organizzata la didattica del corso di studio che intendi scegliere, potrai consultare gratuitamente alcuni insegnamenti presenti su Federica Web Learning, dove troverai trecento corsi realizzati direttamente dai docenti della Federico II che comprendono diversi ambiti disciplinari: dalla Storia medievale alla Fisica, dalla Letteratura latina all’Antropologia passando per l’Ingegneria del software e dall’Architettura.

Studi di settore sottolineano che la possibilità di poter accedere direttamente ad un corso universitario rappresenta per gli studenti un valido e innovativo strumento per conoscere più da vicino non solo gli insegnamenti ma anche avere una visione complessiva del Corso di Laurea. Ascoltare la voce del docente, leggere documenti e allegati, approfondirli mediante i link pone lo studente in una prospettiva di “familiarità” con le discipline oggetto del corso di studi, più di quanto avvenga attraverso la lettura di documenti relativi agli ordinamenti universitari.

Le Miniguide Federica nascono, quindi, per rispondere alle domande più frequenti degli studenti e alle diverse esigenze per la scelta del giusto corso di studi.

un percorso multimediale guida lo studente attraverso:

gli insegnamenti
notizie sui corsi ed i docenti, i programmi, i dettagli sui crediti formativi e sugli gli esami

le lezioni in diretta
con gli insegnamenti disponibili su Federica è possibile consultare un’anteprima dei contenuti dei corsi per capire come è organizzata la didattica

gli obiettivi formativi
una panoramica sul percorso di studio e sulle conoscenze e le capacità che esso sviluppa

gli esami
indicazioni e dettagli sulle prenotazioni degli esami di profitto, le sessioni e i crediti formativi

la laurea
le principali informazioni per il conseguimento dell’esame finale di laurea

i servizi per gli studenti
Le iniziative per accompagnare lo studente in ogni suo passo, dallo studio e la ricerca, all’apprendimento delle lingue straniere e alle attività culturali e sportive

gli sbocchi professionali
i settori d’impiego e le opportunità lavorative cui si può aspirare al termine dell’iter di formazione

l’orientamento
le informazioni sui servizi offerti dal Centro per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica (SOFTel), dall’accesso all’università al termine del percorso di studi, per l’avviamento al lavoro con tirocini, stage, post-Laurea e corsi di formazione

la vita universitaria
il percorso universitario dalla A alla Z: le modalità di immatricolazione e di pagamento delle tasse, le informazioni sulle sedi e strutture, aule e biblioteche, ubicazione e orari delle segreterie studenti.

L’orientamento universitario in entrata, quindi, è fondamentale, le scuole e i centri di Ateneo svolgono un’operazione congiunta per minimizzare i rischi di scelte sbagliate.

Dall’esperienza delle Miniguide Federica, nasce anche YouLaurea.it con l’idea di realizzare una Guida Multimediale per orientarsi nella scelta del corso di laurea sul piano nazionale.

Il portale, realizzato da Federica Web Learning dell’Università degli Studi Federico II, in partnership con l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e il Corriere della Sera, è un tool multimediale che offre una panoramica autorevole delle caratteristiche salienti di ciascun Corso di Laurea.

Per informazioni:
www.federica.unina.it