Questionario Euraxess – Genovate

Migliorare le condizioni di lavoro e il sostegno alle pari opportunità nella scienza e nella ricerca è l’obiettivo dei progetti Euraxess e Genovate a cui l’Università Federico II partecipa. Si tratta di due progetti importanti: il primo nato per attuare concretamente i dettami della Carta europea dei ricercatori e il Codice di Condotta per l’assunzione dei ricercatori; il secondo nato per rispondere al fatto che nonostante i progressi registrati in Europa sulle politiche e sui principi generali delle pari opportunità, l’analisi dei percorsi delle carriere dei ricercatori evidenzia ancora il persistere di un divario molto ampio tra le carriere accademiche maschili e femminili.

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di come una molteplicità di fattori, individuali, culturali e organizzativi, concorrano a plasmare le carriere di ricerca, e a produrre e riprodurre meccanismi che creano disuguaglianze di genere durante tutto il percorso accademico.

È ormai riconosciuto che l’eccellenza nella ricerca richiede pari opportunità di carriera per i ricercatori, indipendentemente dal genere, e che l’innovazione è favorita dalla molteplicità di prospettive e di stimoli, possibile solo in gruppi realmente plurali.

La Carta e il Codice puntano l’attenzione su aspetti quali la trasparenza nelle assunzioni, i principi etici della ricerca, la formazione continua, le prospettive di sviluppo professionale, la sicurezza sociale e la mobilità internazionale, interdisciplinare ed intersettoriale, intesi come valori imprescindibili dalla carriera del ricercatore.

Si può contribuire alla realizzazione dei progetti anche compilando il questionario, che fonde gli obiettivi dei due disegni a cui la comunità scientifica e non, dell’Ateneo federiciano, è invitata a rispondere, entro il 30 settembre 2013.

Primo obiettivo dei progetti è il reperimento di informazioni attraverso le quali si possa stabilire una strategia per il miglioramento della competitività della ricerca europea a livello internazionale, anche attraverso un fondamentale processo di cambiamento culturale, di discussione e di confronto tra tutte le parti interessate.

L’importanza della compilazione dei questionari è ottenere un’analisi finale che possa contribuire all’effettiva valorizzazione del capitale umano della comunità federiciana, mettendo in luce gli elementi di criticità su cui invece va focalizzata l’attenzione, così da poter sviluppare una strategia per le risorse umane conforme alla Carta e al Codice dei Ricercatori, nel rispetto delle differenze di genere. Inoltre si propone di portare alla luce le regole, le abitudini, le tradizioni e le convenzioni che influenzano il processo decisionale e le azioni di donne e uomini durante la loro carriera universitaria per attuare strategie innovative per effettuare cambiamenti culturali e strutturali nelle politiche di genere della ricerca, dell’università e dell’innovazione. (c.m.)

Per informazioni:
www.coinor.unina.it