Scooter con le ali ai piedi

"Scooter con le ali ai piedi" edito da Albus Edizioni è una raccolta di venti racconti di giovani autori italiani, che rivela uno spaccato della società di oggi: scrittori con uno sguardo diverso della realtà che li circonda, lontani dagli stereotipi, come "Heroes" di Giovanni Di Benedetto, storia di persone non comuni, eroi dei nostri giorni ispirati dalle canzoni dei Velvet Underground.
Non racconti, come si potrebbe pensare, di giovani scrittori ripiegati su di un mondo adolescenziale, leggero, semplicistico, di ragazzini che vanno in giro senza rendersi conto del mondo che li circonda. Invece c’è un modo nuovo, diverso, entusiasmante di descrivere e di esplorare la realtà, come in "Ascetismi" e "Coca-Cola" di Olga Capofreda, "A 16 anni" e "Secondo me" di Sara Catteneo.
Sono affrontati la crescita, il passaggio della “linea d’ombra” e la ricerca della propria identità, come nel commovente "18 anni" di Ludovico Mazzucato, "E sei dottore che manco te ne accorgi" di Katia serafini. Ma anche momenti che esplorano emozioni, in modo autentico e toccante, tra questi "Contraddizioni" di Francesca Mioli, "Non senti ancora la voce" di Lisa Massei e "Confessioni" di Vincenzo Zappia. Storie come istantanee, che delineano istanti nuovi per i giovani, che li portano a crescere e ad affacciarsi alla vita per diventare adulti capaci di sognare.

(G. L.)