La magia della ricerca in Paulo Coelho

La forza dell’amore e la ricerca del senso profondo della vita sono i temi del nuovo libro dello scrittore brasiliano Paulo Coelho, edito da Bompiani. L’autore ci conduce con sé nei territori dell’interiorità e ci racconta una storia con ambientazioni e personaggi di grande fascino e realismo.
Ciò che colpisce sin dalle prime pagine è l’ispirazione autobiografica della narrazione. Il protagonista è uno scrittore, mai chiamato per nome, che ha lasciato il suo paese d’origine e vive tra la Spagna e Parigi.
La sua esistenza, movimentata dalle molte amanti, è però intimamente legata alla moglie Esther: un amore burrascoso, ma molto intenso.
A sconvolgere la vita dello scrittore è un avvenimento improvviso: Esther sparisce senza lasciare traccia. Dietro la sua scomparsa si cela Mikhail, un giovane misterioso originario di un paese tanto lontano quanto sconosciuto: il Kazakistan.
Una profonda inquietudine travolge l’uomo chem aiutato dal destino, incontra Mikhail e, con il suo aiuto, intraprende un viaggio impegnativo fuori e dentro se stesso. Un itinerario di crescita che lo porterà a raggiungere una nuova consapevolezza di sé fino a scoprire che la verità può essere anche diversa da quella che sembra.
Romanzo di forte spiritualità, Lo Zahir è una storia di ricerca e conquista interiore. Ma è anche il racconto di un amore travolgente, una passione totalizzante che guida ogni mossa del protagonista:
“Lo Zahir – afferma lo scrittore – è un pensiero che all’inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare. Il mio Zahir ha un nome e il suo nome è Esther”.

(G. L.)