Il caso Kerenes: Il racconto delle borghesia rumena trionfa al festival di Berlino

Al cinema dal 13 giugno, Il caso kerenes, diretto dal regista rumeno Calin Peter Netzer e vincitore dell’ Orso d’oro al festival di Berlino, racconta del rapporto morboso che lega Cornelia, una ricca e potente sessantenne, a suo figlio Barbu, di 34 anni. Nonostante Barbu abbia ormai lasciato la casa natale e stia cercando di costruirsi una propria indipendenza, Cornelia tenta disperatamente e insistentemente di esercitare un controllo sulla vita del figlio, trattandolo ancora come un bambino  e annientandone  ogni autonomia decisionale.

Le manie ossessive di Cornelia porteranno inevitabilmente ad un logoramento del suo rapporto con il figlio, ma, improvvisamente, un tagico evento segna la vita di Barbu che viene coinvolto in un incidente, nel quale investe ed uccide un bambino. Cornelia tenterà ogni strada possibile per evitare la prigione al figlio, usando il suo potere e il denaro per far sparire le prove della sua colpevolezza e ribadendo allo stesso tempo la capacità di esercitare una forte interferenza sulla vita di Barbu.

Ma le manie di controllo di Cornelia non sono circoscritte solo all’ambito familiare. Esse si estendono infatti a tutti i rapporti che la donna istaura e sono, più in generale, lo specchio di una società rumena che, legata all’eredità del modello Ceausescu, vede nei soldi la chiave per aprire qualsiasi porta.

Man. Van.