'Certe cose si fanno. Identità, Genere e Sessualità nella popolazione LGBT'

Giovedì 24 giugno ore 18.00, alla Feltrinelli di Via San Tommaso d’Aquino, verrà presentato il volume ‘Certe cose si fanno. Identità, Genere e Sessualità nella popolazione LGBT’, a cura del sociologo Fabio Corbisiero, con l’introduzione di Alessandro Cecchi Paone.

Il libro presenta l’omosessualità come un fenomeno multidimensionale, con una ricostruzione storica e sociologica del tema e un approfondimento inedito sulla comunità napoletana di gay e lesbiche.

Si tratta dei risultati di una ricerca, promossa dal Circolo Arcigay Antinoo di Napoli, che evidenzia come gli omosessuali moderni, se inseriti all’interno di un contesto urbano come Napoli, si trovano a vivere la propria socialità sessuale combinando pratiche e stili diversi. I movimenti LGBT, il coming out, i luoghi della sessualità omosessuale, il Gay Pride, segnalano la nascita di una identità fluida, senza modelli predefiniti.

La presentazione, a cui interverranno Enrica Amaturo, docente di Metodologia della ricerca, Paolo Patanè, presidente dell’Arcigay Nazionale, Paolo Valerio, docente di Psicologia Clinica, e Anna Maria Zaccaria, docente di Sociologia del territorio, viene fatta in occasione del Gay Pride Nazionale che andrà in scena a Napoli il prossimo 26 giugno, con un grande corteo, ricco di canti, balli e provocazioni, che attraverserà il cuore della città per arrivare a piazza Plebiscito, dove ci sarà un mega concerto, con grandi icone del mondo omosessuale e una serie di performance uniche.

A. N.