La vacanza può aspettare. Poltrona, telecomando e Confederation Cup!

“È già finito il campionato di Serie A. No, non è possibile. Ed ora la domenica cosa farò?”

La domanda classica del tifoso italiano oramai sull’orlo di una crisi di nervi. Altro che anticipi, posticipi o poltrone comode di case accoglienti per i soliti weekend calcistici. D’ora in poi sole, mare e calciomercato.

Eppure c’è qualcosa di strano. “Non è possibile che finisca tutto così. Non possiamo comprare solo quotidiani rosa in attesa di settembre”. Il classico tifoso che non si arrende, che vorrebbe un campionato perpetuo. Invece basta, basta pregare, sembra un sogno. La vacanza può aspettare, per ora. I calciofili possono star tranquilli. A giugno torna, dopo tre anni d’attesa, la “Confederation Cup”, antipasto del Mondiale di calcio che si svolgerà nel 2014.

Ora i riflettori si spostano sulla Nazionale Italiana di Cesare Prandelli che si appresta a volare in Brasile, sede ufficiale della competizione, per riscattarsi della brutta finale dell’Europeo.

La nona edizione della manifestazione si terrà, ovviamente dal 15 al 30 giugno negli stadi che ospiteranno il campionato del mondo del prossimo anno. A partecipare all’evento le nazionali vincenti delle rispettive confederazioni: Uruguay (campione Conmebol), Giappone (campione AFC), Messico (campione Concaf), Tahiti (campione OFC), Nigeria (campione CAF), Spagna (campione del Mondo), Brasile (paese organizzatore) ed infine l’Italia che è stata ammessa a partecipare per il secondo posto conquistato negli ultimi Europei, in quanto la Spagna è detentrice sia del titolo mondiale che di quello europeo.

Già sintonizzati quindi. Raggiunta la pace interiore per “l’homo tifosus”, ed ecco il calendario della Confederation Cup 2013 dell’Italia:

Domenica 16 giugno. Ore 16 (Rio De Janeiro, Estadio Maracaná)

Messico-Italia

Mercoledì 19 giugno. Ore 19 (Recife, Arena Pernambuco)
Italia-Giappone

Sabato 22 giugno. Ore 19 (Salvador, Arena Fonte Nova)
Italia-Brasile

M.D.M