Alla Ricerca delle Coccole Perdute

Dopo il successo di “Come diventare bella, ricca e stronza” Giulio Giacobbe ritorna con il suo stile brillante e divertente per affrontare le paure dei bambini e degli adulti: “Alla ricerca delle coccole perdute”.
Un saggio di psicologia, che aiuta a rispondere a tutte le domande sulla nevrosi infantile e sull’immaturità emotiva.
Il libro di Giacobbe è scritto con tono colloquiale, e in vari punti è scherzoso e ironico, con un vocabolario accessibile a tutti.
Allo stesso tempo è una accurata analisi sullo sviluppo.
La teoria da cui parte è l’Analisi Transazionale di Eric Berne sulle tre personalità, illustrata in modo simpatico e intelligente, senza annoiare.
La prima è la richiedente, che ha sempre bisogno di qualcuno per la sua sopravvivenza, ed è il bambino.
La seconda, autosufficiente, e che non dipende da nessuno, esamina la realtà tenendo conto dei dati, formulando analisi e valutazioni, ed è l’adulto.
Infine la terza, capace di amore essendo in grado di accettare l’altro e dare affetto esercitando la propria autorevolezza, ed è il genitore.
Esse coesistono in noi, e giocano a creare il nostro benessere, il nostro rapporto con gli altri, la nostra felicità. I meccanismi che non permettono una loro evoluzione naturale portano alla nevrosi.

Giacobbe affronta anche gli argomenti più seri e spinosi con inimitabile ironia, offrendo preziosi spunti di analisi e anche consigli per diventare adulti e responsabili senza rinunciare alla gioia dell’essere bambino.
 
(G. L.)