Seminario e presentazione del volume “Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti

In occasione della pubblicazione del volume Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti, a cura di Pasquale Sabbatino (Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane) l’Università degli Studi Federico II e Gallerie d’Italia promuovono un seminario di studio.

Francesco Durante sarà il curatore, e parteciperanno Armida Parisi, Edoardo Sant’Elia, Salvo Sapio, Maria Sirago, Isabella Valente.

Il volume nato dal progetto di ricerca Il viaggio a Napoli tra XIV e XXI secolo, selezionato nel 2011 dall’Ateneo federiciano nell’ambito del programma F.A.R.O. (Finanziamenti per l’Avvio di Ricerche Originali) e cofinanziato dalla Compagnia San Paolo.

Il progetto accoglie ricercatori con competenze diverse, come italianisti, linguisti, filologi, comparatisti, esperti di letterature straniere, geografi, storici dell’arte, dell’architettura, del teatro e del cinema.

I risultati sono stati esposti nel convegno Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti (Napoli, 19-21 aprile 2012), organizzato dall’Università Federico II in collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria, l’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli e le Gallerie d’Italia.

La manifestazione si terrà giovedì 23 maggio 2013, ore 10.30, presso Gallerie d’Italia, Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185.

Scarica l’allegato

Ale. Salv.