Un dossier per “Raccontare la camorra”

Venerdì 14 dicembre, alle ore 10, presso l’Aula A4 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo si terrà l’evento dal titolo “Raccontare la camorra” nel corso del quale sarà presentato il Dossier dell’Osservatorio sulla camorra e sull’illegalità. Si tratta di un unico grande volume che raccoglie tutti i numeri del Dossier pubblicati tra il 2005  il 2006.

Inserto mensile del Corriere del Mezzogiorno, il Dossier va oltre la cronaca quotidiana degli eventi: attraverso inchieste e interviste approfondisce i fatti grazie allo sguardo attento di docenti, esperti e giovani ricercatori che formano il gruppo di lavoro oggi guidato da Amato Lamberti, professore della Facoltà di Sociologia, direttore dell’Osservatorio.    
Alla presentazione, dopo i saluti del rettore Guido Trombetti, dell’assessore all’Istruzione e alla legalità della Regione Campania, Corrado Gabriele, del coordinatore della Dda della Procura della Repubblica di Napoli, Franco Roberti, tre artisti racconteranno la loro Napoli in “Immagini e parole”.

Si tratta del regista Antonio Capuano, della scrittrice Valeria Parrella e dell’artista Christian Leperino. Tre nomi dell’arte e della cultura napoletana che, in maniera e forme diverse, attraverso la loro arte hanno scelto di raccontare la città difficile delle periferie e dei problemi sociali.
     
A moderare l’evento sarà Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno.

  
(M. V.)