Un convegno tra le ceneri del Vesuvio

Il Dipartimento di Filologia Moderna Salvatore Battaglia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in sinergia con il Suor Orsola Benincasa, ha promosso il convegno internazionale  "In viaggio a Pompei". 

Scrittori, artisti e giornalisti raccontano la città (1861-2009)" a Pompei presso la Casa del Pellegrino dalle ore 9,00 il 27 e 28 marzo. 

Il progetto culturale del convegno, patrocinato dal Comune di Pompei, mira a raccogliere e sistemare in un atlante storico-critico le immagini di Pompei, dall’Unità d’Italia ad oggi. 

In  questo arco di tempo, da una parte cresce il sito archeologico e dall’altra nasce e si sviluppa il polo religioso. Tra i turisti e i pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, vi sono numerosi scrittori, artisti,  giornalisti e registi che narrano il loro viaggio e descrivono la città, quella reale sentita come patrimonio dell’umanità e quella dell’immaginario collettivo fortemente plurisimbolica.  

Al convegno presenzieranno il Rettore dell’Università Federico II Guido Trombetti ed il Rettore dell’Università Suor Orsola  Benincasa Francesco De Sanctis. Tra i relatori illustri che parleranno il Direttore di Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università Federico II, Pasquale Sabbatino, la professoressa Giuseppina Scognamiglio ed il reporter RAI Alberto Angela. La ricchezza e la novità del programma vengono premiate dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

(L. D. M.)