PICA: Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva

I “Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva – PICA” rappresentano un’opportunità nel panorama formativo di Roma Capitale oltre che un’importante esperienza di crescita personale e di educazione alla solidarietà aperta ai giovani e dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, che hanno visto circa 11000 giovani raccogliere l’invito di Roma Capitale a svolgere un tirocinio formativo all’interno dell’amministrazione capitolina, anche quest’anno sarà possibile presentare domanda.

Il 21 maggio 2013 è la data ultima per presentare domanda online per uno dei 150 tirocini retribuiti e i percorsi formativi messi a disposizione con differenti ambiti d’intervento: dall’ambiente al patrimonio artistico e culturale, dall’informatica allo sviluppo e tutela del territorio, dall’assistenza e solidarietà alla sicurezza e legalità.

Fare esperienza, far crescere la professionalità, conseguire consapevolezza delle competenze acquisite è l’obiettivo formativo di ogni tirocinio.

I tirocini PICA ROMA hanno una durata massima di sei mesi e richiedono un impegno settimanale pari a venti ore.

I tirocinanti svolgono le loro attività secondo le modalità ed i tempi previsti dal rispettivo progetto nonché seguendo le indicazioni fornite dal tutor e dall’Amministrazione Capitolina.

I giovani selezionati, disoccupati o inoccupati, percepiranno un rimborso mensile pari a 350 euro.

Al termine del tirocinio, Roma Capitale rilascerà apposita attestazione di svolgimento del tirocinio PICA ROMA.

Inoltre tutti i progetti PICA ROMA sono inseriti all’interno di un processo di validazione delle competenze che consentirà il rilascio di una dichiarazione relativa alle competenze acquisite durante il tirocinio.

Molti dei percorsi proposti vedono coinvolte attivamente anche le associazioni e le organizzazioni del terzo settore impegnate sul territorio capitolino, oltre che il mondo dell’Università.

L’avvio dei tirocini PICA 2013 è previsto entro l’autunno.

Per inoltrare le candidature, compilare il form on-line, collegandosi  al sito www.picaroma.it

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito, inviare una mail a infopica@comune.roma.it o  visitare il  sito www.picaroma.it o contattare il numero 06/67102092.

Al. Sal.