Meeting del Mare: sole, mare e concerti da non perdere


Per tre giorni e tre notti, dal 31 maggio al 2 giugno 2013, il porto di Marina di Camerota (SA) sarà il palcoscenico a cielo aperto della XVII edizione del Meeting del Mare, il festival estivo più importante e atteso del sud Italia, ideato e diretto da don Gianni Citro.

Quest’anno il tema conduttore sarà “Ascolta”: la musica, le vibrazioni, le idee e le storie dei giovani del sud Italia. Live e dj set, installazioni, mostre, laboratori d’arte, incontri d’autore, fiere di strumenti e prodotti musicali, libri, artigianato, performance artistiche e danza contemporanea, con oltre 50 esibizioni, faranno da cornice all’attrazione clou del festival: i concerti serali a bordo spiaggia.

L’hip hop dei Club Dogo, l’indie-rock dei Marta Sui Tubi, l’alternative music dei Ministri e l’elettronica dei Motel Connection saranno protagonisti di un festival che concilia mare e musica, condivisione di idee e buone vibrazioni, per un evento completamente gratuito.

Venerdì 31 maggio a salire on stage sarà la rap band più famosa del momento, i Club Dogo. Musica e versi politically uncorrect per Jake La Furia, Gue’ Pequeno e Don Joe che proporranno dal vivo l’ultimo album, “Noi Siamo il Club”. Il lavoro, già disco d’oro, ha spopolato in tutte le classifiche grazie anche al brano tormentone della scorsa estate “P.E.S.”, canzone in cui compare anche Giuliano Palma.

Sabato 1 giugno, invece, sarà la volta dei Marta Sui Tubi, reduci dalla partecipazione al festival di Sanremo con i brani “Dispari” e “Vorrei”. Con 10 anni di musica on the road e 5 album all’attivo – dall’esordio del 2002 di “Muscoli e dei” al recente “Cinque, la luna e le spine“– la band siciliana è pronta ad infiammare il pubblico del Cilento con uno show carico di rabbia e ironia, tra rock, folk e psichedelia. Prima di loro, a salire sul palco del Meeting del Mare saranno i Ministri. Il gruppo milanese, nato nel 2005, ha di recente pubblicato il quarto album “Per un passato migliore”. Un lavoro discografico che parla della responsabilità di ciascuno di fronte alla propria identità ed alla propria storia.

A chiudere il festival, domenica 2 giugno, saranno i Motel Connection. Reduci dal successo del precedente “H.E.R.O.I.N.” (2010) e dalle sperimentazioni dance con i Cracatoa, Samuel (voce dei Subsonica), Pierfunk e Pisti presenteranno live il quarto album, “Vivace”. Un lavoro a base di dance, synth analogici, sonorità aggressive e ricercate, dove spiccano il primo singolo “Midnight Sun” e le cover “Blue Monday” (New Order ) e “I Feel Love” (Donna Summer).

“Programmare il Meeting del Mare è sempre una emozione grande, nel senso più letterale del termine” spiega don Gianni Citro, patron dell’evento. “Il meeting ha il potere di rimuoverci da una quotidianità a tratti mediocre e deludente e di spostarci, con tutto il carico dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti, in una zona di luce. L’universo magnifico della creatività, dalla musica alle arti visive e la danza, sono la zona franca in cui proiettiamo dolori e speranze e le raccontiamo a tutti, con una fiducia infinita”.

Il XVII Meeting del Mare si chiama ‘ascolta’ e ci chiede di fermarci un istante a sentire cosa si dice e cosa succede attorno a noi. E dentro di noi. Non possiamo rischiare di passare la vita senza avere mai veramente ascoltato la voce del mondo e del cuore. Tutte le voci del meeting chiedono di essere ascoltate e accolte. Questo festival esiste per far sentire tutte le voci.

Ros. Mar.