Sziget sound fest 2007 contest al Duel

La sera del 12 aprile al Duel:beat è stata all’insegna delle nuove band rock-indie-pop campane.

Sul palco sei gruppi, che si sono contesi un biglietto per partecipare allo Sziget, festival che ogni estate richiama a Budapest migliaia di persone, per ricreare una Woodstock versione Danubio.

I primi a suonare sono i Curtis Jones & the Gossip Terrorists, una band napoletana ma con nomi inglesi accattivanti e da un sound fluido: una voce mai aggressiva che scorre su melodie di chitarra morbide e suggestive.

La scena lascia spazio ai Collettivo (ex Mamasan) che si presentano con ritmi più stringenti, un rock&roll che si fa ballare e che raggiunge l’obiettivo: quello di far divertire il pubblico. Anche la presenza scenica funziona grazie ad un front-man (Alessio) “bukowskiano” e una band affiatata.

Ancora un gruppo molto “british”, The Actions, al loro attivo già diversi contest vinti e la soddisfazione di incominciare a muovere i primi passi proprio “oltremanica” per la produzione di “Real” loro ultimo lavoro. Anche qui il rock si fa sentire e a completare l’originilità dei loro pezzi ci pensa la cantante (Marta) che insieme al suo basso dà la giusta carica che un live esige.

L’indie-rock che fino a questo punto ha imperato lascia spazio al laap-top dei Jeko; drum&bass dal vivo costruiscono il tappeto per le evoluzioni dance di Frendo&Liguori, il cui unico intento è far ballare senza sosta.

Ma la dance-electro-funky non è finita, a rincarare la dose ci pensano gli Atari, altri campani con il pallino dei suoni campionati alla Duft-Punk, arricchiti da una suggestione tutta nostalgica: le musichette dei videogame che ci hanno fatto impazzire negli anni ‘80-‘90. L’originalità è assicurata, e anche la presenza scenica ha le carte in tavola per assicurare uno show da festival.

Concludere il contest tocca ai Pipers, che presentano i loro pezzi altalenanti tra un rock a tratti giungle, a tratti rientrante nella migliore tradizione brit-pop: chitarra acustica, chitarra elettrica, piano-tastiera, tutto costruito per raccontare storie, più che per far dimenare folle, storie in lingua inglese, come tutti gli altri partecipanti al contest.

Il sogno di uscire dalla “provincia” accomuna forse tutti questi artisti, che continuano a sognare e a lavorare per un posticino sul palcoscenico, e RadioF2 dal canto suo li sostiene e ripropone la loro musica ai propri web-ascoltatori.

Per info sullo Sziget-festival:

www.szigetfestival.it 

Per info sulle band:

www.theactions.co.uk

www.myspace.com/curtisjonesandthegossipterrorists

www.myspace.com/jeko2

www.myspace.com/atariboys

www.myspace.com/thecollettivo

www.myspace.com/pipers2006

P.P.