Studiare il disagio giovanile a Napoli

La facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II ha organizzato un ciclo di incontri dal tema: “Disagio minorile a Napoli” in occasione della ricorrenza del ventennale della firma della Convenzione ONU di New York sui diritti del fanciullo. In particolare trova spunto anche dal forte incremento della delinquenza minorile nella nostra città.

Infatti, la Facoltà ritiene di non doversi limitare a svolgere solo attività istituzionali ma che sia fondamentale mettere le proprie competenze a disposizione delle esigenze sociali in collaborazione con le Istituzioni, le formazioni sociali che operano sul campo e, soprattutto, con la cittadinanza. Questo alla luce del fatto che energie e volontà per risolvere il problema del disagio minorile esistono, ma vanno spronate affinché si mobilitino.

La giornata inaugurale si è tenuta ieri nell’Aula Pessina dell’edificio Centrale della facoltà di Giurisprudenza. Per l’occasione sono intervenute le prime formazioni sociali che hanno aderito all’iniziativa, quali: la comunità di Sant’Egidio, Nespolis 2000 di Legambiente e La Fondazione Onlus “’A voce d’e creature”. Ad essa seguiranno altri incontri previsti per i prossimi mesi che tratteranno temi come: il minore e la famiglia, il minore e l’educazione, il minore e il lavoro e la criminalità minorile.

Per ulteriori info www.unina.it

M. E.