SIMONE CRISTICCHI

SIMONE CRISTICCHI
in
CENTRO DI IGIENE MENTALE
Storie di matti e manicomi
uno spettacolo tra canzone, immagini e parole
Ho scoperto l’affascinante mondo dei cosiddetti “Matti” grazie a un’esperienza all’interno di un Centro di Igiene Mentale. Qui ho imparato l’arte di ascoltare, ho sperimentato altre forme di comunicazione, fatte di sguardi e parole non dette.
Ho celebrato queste persone straordinarie nel mio spettacolo teatrale dal titolo “Centro di Igiene Mentale”, in modo che le storie dei miei amici Matti non venissero dimenticate, ma che al contrario prendessero vita ogni sera sul palco insieme a me.
 
Cosi’ Simone Cristicchi, presenta il suo nuovo tour, uno spettacolo tra teatro, immagini e canzone, scritto e diretto dallo stesso artista e “interpretato” insieme a Desirè Infascelli, fisarmonica, Olen Cesari, violino, Davide Aru, chitarra e mandolino e Andrea Rosatelli, contrabbasso.
Il Centro di Igiene Mentale, in tour al Teatro Acacia di Napoli lunedì 7 maggio, è il punto di partenza di un viaggio che ha l’intento di accompagnare il pubblico dall’altra parte di quel cancello che tutti noi abbiamo costruito per difenderci dal diverso.
 
“Centro di Igiene Mentale” è uno spettacolo dal forte impatto civile e sociale. Il tema del disagio mentale, della vita manicomiale, viene affrontato attraverso le voci di una galleria di personaggi che mettono continuamente in comunicazione una sensibilità esasperata, acutissima, con lo sguardo dello spettatore.
Le canzoni, i monologhi e le lettere diventano così i segni di interpunzione di un unico discorso, che segue un doppio movimento: le voci dall’interno del disagio mentale all’esterno, e lo sguardo della società, al di fuori di un metaforico e fisico cancello.
 
All’interno dello spettacolo, oltre alle immagini tratte dal documentario realizzato da lui stesso in un viaggio negli ex manicomi, Cristicchi legge alcune particolari lettere, spunto di tutto il progetto del CIM: lettere scritte da degenti dell’ex Manicomio di Volterra, agli inizi del ‘900, lettere mai giunte ai destinatari ma allegate alle cartelle cliniche dei pazienti, lettere volutamente dimenticate negli archivi.
 
Tutto questo è il Centro di Igiene Mentale.
Un progetto: uno spettacolo di teatro-canzone, un libro ‘Centro di Igiene Mentale’ (edito da Mondadori), l’omonimo dvd, di h. 1.10, allegato al nuovo album “Dall’altra parte del cancello” (SonyBMG) che contiene il brano “Ti regalero’ una rosa”.
 
 
 
www.cristicchiblog.net
www.simonecristicchi..it