Comincia da Napoli la conquista della maglia rosa

La 96esima edizione del Giro d’Italia apre i battenti a Napoli, sul lungomare liberato che poche settimane fa è stato teatro delle World Series di Coppa America.

La cerimonia inaugurale dell’evento avrà luogo oggi, venerdì 3 maggio, alle ore 16 in piazza Plebiscito.

Mentre la prima tappa partirà sabato 4 maggio dalla rotonda Diaz alle ore 14.20.

Il percorso di questa prima tappa è lungo complessivamente 140 km, un circuito da ripetere 12 volte che si snoda lungo la collina di Posillipo verso via Petrarca e via Orazio, con otto giri corti programmati su di un circuito pianeggiante che vedrà gli atleti percorrere largo Sermoneta, via Caracciolo, viale Dhorn, Via Partenope, via Nazario Sauro. Arrivo alla Rotonda Diaz.

Inoltre, la carovana ciclistica di 19 squadre, onorerà Città della Scienza, passando proprio di fronte l’area flegrea di bagnoli.

Il giorno successivo il Giro, orfano di Ivan Basso campione nel 2006 e nel 2010, farà tappa a Ischia per una prova a cronometro a squadre, mentre lunedì 6 maggio da Sorrento il gruppo partirà alla volta di Palinuro per un percorso di poco più di duecento chilometri.

Un Giro d’Italia che lasciata la Campania sbarcherà in Calabria per poi salire in Puglia, fino costeggiare tutto il mar Adriatico. Dopo la zona Adriatica toccherà il Veneto e la Lombardia, facendo un breve passaggio in terra transalpina, per poi giungere il traguardo finale a Brescia il 26 maggio.

Un percorso da vivere fino all’ultima pedalata.

Per informazioni visita: www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2013/it/percorso.shtml

Dar. De. Mat.