Un futuro sostenibile. Partecipa al IX Convegno Nazionale dei Sociologi dell’Ambiente

Per il “IX Convegno Nazionale dei Sociologi dell’Ambiente” che si terrà a Napoli il 4 e il 5 ottobre 2013 si potrà partecipare all’incontro “RisorsAmbiente. Politiche, pratiche e culture di sostenibilità innovativa” presentando un abstract, scritto in italiano o in inglese, entro il giorno 3 maggio, alle ore 12.00, di non più di 2.000 battute (spazi inclusi).

A partire dalle prime riflessioni ambientaliste degli anni ’60 il rapporto fra società e natura ha subito una rimodulazione progressiva fino a configurare, in tempi recenti, un vero e proprio “soggetto ecologico”.

La “RisorsAmbiente” è sempre più al centro di un dibattito che tenta di individuare le possibili soluzioni alla gestione della sua scarsità e del suo progressivo deterioramento.

Oggi inoltre si assiste ad una pluralizzazione dei percorsi di sostenibilità, che si muovono necessariamente in direzione dell’innovazione.

Quale impatto hanno sulla società i nuovi saperi e le tecnologie verdi? Come si ridefiniscono i rapporti fra produzione e consumo sostenibile? Quali sono i modelli di regolazione disegnati dai costanti aggiornamenti della governance ambientale?

Queste sono alcune delle principali questioni che animeranno il dibattito del IX Convegno Nazionale dei Sociologi dell’Ambiente che si terrà a Napoli il 4 e 5 ottobre 2013 presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Vico Monte di Pietà 1.

L’evento ospiterà gli studiosi che analizzano in chiave teorica ed empirica le differenti declinazioni della sostenibilità innovativa.

L’abstract va inviato compilando un format all’indirizzo www.econote.it/risorsambiente/ indicando:

– titolo del contributo;

– nominativo dell’autore o dei co-autori;

– istituzione di afferenza;

– indirizzo e-mail;

– tre parole-chiave

– sessione di lavoro prescelta fra quelle di seguito descritte;

– preferenza della modalità di presentazione tra a) orale e b) poster.

Entro il 20 maggio 2013 sarà data comunicazione via e-mail dell’accettazione del contributo e maggiori specifiche sull’evento.

Per maggiori informazioni: risorsambiente@gmail.com www.econote.it/risorsambiente

Al. Sal.