Uno scatto per lo sport

L’America’s Cup si è appena conclusa e tutti quelli che hanno avuto la possibilità di assistere alle regate hanno scattato almeno una foto delle nave “in volo” nello specchio d’acqua di Via Caracciolo. Proprio la vostra foto ricordo potrebbe vincere il concorso “Uno scatto per lo Sport”.

Dopo il successo ottenuto con l’edizione 2012, il Centro Universitario Sportivo di Torino, in collaborazione con Tam Town S.r.l., l’Editrice La Stampa, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e World Educational Program, anche quest’anno, promuove il concorso fotografico “Uno scatto per lo sport”, arrivato alla IX edizione e diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di fotografia.

L’edizione di quest’anno concentra la sua attenzione sulla forza del mondo sportivo, che ha saputo reinventarsi e aggiornarsi rimanendo al passo coi tempi senza perdere i valori che lo caratterizzano. Il filo rosso del concorso è “Sport e Storia…oggi come ieri” che diventa occasione per fissare, in uno scatto, immagini di Storia passata e presente, di persone, luoghi e situazioni che rappresentino al meglio il valore sociale dello sport. Per gli universitari c’è una categoria dedicata.

I lavori devono essere caricati sul sito www.unoscattoperlosport.tamtown.it entro e non oltre il 6 maggio alle ore 16.00. La commissione si riunirà entro il 20 maggio 2013.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno invito a mezzo mail con comunicazione della data e della sede di premiazione delle opere vincitrici. La partecipazione al concorso è gratuita. Per poter partecipare sono obbligatorie: la registrazione, la compilazione di tutti i campi del form on line, nessuno escluso, e la piena accettazione del regolamento.

Ciascun partecipante potrà prendere parte al concorso attraverso una sola registrazione e il caricamento di un numero massimo di 10 immagini, scegliendo al momento dell’upload la categoria di preferenza. Le fotografie potranno essere liberamente presentate in bianco e nero o a colori. Le fotografie dovranno riprendere soggetti (siano essi oggetti piuttosto che soggetti) in ambito/contesto sportivo e coerenti con il tema del concorso.

Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dell’opera. Le immagini dovranno essere caricate sul sito www.unoscattoperlosport.tamtown.it in formato digitale con dimensione massima di 8 MB. Tutte le fotografie presentate devono essere inedite e non essere mai state pubblicate precedentemente. Le foto caricate sul sito saranno sottoposte a pubblico giudizio da parte di tutti gli utenti regolarmente registrati e votanti su www.unoscattoperlosport.tamtown.it, i quali andranno a comporre la giuria popolare. Ogni utente potrà partecipare alla votazione solo se regolarmente registrato sul sito del concorso. Strumenti quali “Facebook Like” e “Facebook Comment” presenti sulle pagine del concorso non hanno alcuna validità ai fini di conteggio delle votazioni della giuria popolare. Tra tutte le immagini che entreranno a far parte della categoria “primi 100 classificati” verranno prese in esame da una giuria tecnica. Al 1° classificato saranno rimborsate le tasse universitarie per l’a.a. 2012/13 (entro il limite di € 1.000,00) e avrà un anno di abbonamento digitale a La Stampa per iphone ipad e pc . Al 2° classificato il rimborso della prima rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2012/13 (entro il limite di € 500,00) e 6 mesi di abbonamento digitale a La Stampa. Al 3° classificato un Kit sport composto da felpa,borsa,maglietta e cappellino del CUS Torino (del valore di € 120,00) e un di mese abbonamento digitale unico a La Stampa.

El. de L.