V Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” a Napoli

Arrivato alla sua quinta edizione il Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, anche quest’anno è rivolto ai filmaker italiani e stranieri, nell’ambito della rassegna “accordi @ DISACCORDI – XIV Festival del Cinema all’Aperto”.

La formula del cortometraggio negli ultimi anni ha raccolto molti consensi, dando anche vita a molteplici contest, dedicati agli ambiti più diversi.

Il successo di “accordi @ DISACCORDI” vanta nelle precedenti edizioni, la partecipazione di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi ed Ettore Scola come presidenti della giuria.

Ed è proprio sulla scia del successo delle edizioni passate e della formula vincente del cortometraggio che anche quest’anno Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, ha rivolto il Festival ai filmaker italiani e stranieri, nell’ambito della rassegna “accordi @ DISACCORDI – XIV Festival del Cinema all’Aperto”

L’intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile.

Il festival si svolgerà il 2 e 3 settembre 2013 presso l’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli sita in Viale del Poggio di Capodimonte e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

Le coordinate per la partecipazione sono le seguenti:

L’iscrizione è gratuita e deve pervenire al sito www.cinemaepsicoanalisi.com entro e non oltre il 31 maggio 2013.

Ogni opera deve avere durata massima di 30 minuti(inclusi titolo di testa e di coda) mentre per i documentari la durata è di 60 minuti.

Gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano, mentre i cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano.

I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com.

Per ulteriori informazioni scrivere a:  igsenat@tin.it