Napoli Teatro Festival: suggestioni istantanee

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 15,00.

Un percorso verso il festival di teatro più importante in Italia tracciato da canzoni, cinema, brani di letteratura, arte, architettura e mille altre suggestioni.

Ogni giorno una voce diversa racconterà in diretta emozioni e idee suggerite dai tanti temi e dai tanti spettacoli del Napoli Teatro Festival. Un percorso che parte dal teatro per tornare al teatro, e che passa per F2 Radio Lab.

Le suggestioni istantaee del Napoli Teatro Festival oggi sono dedicate a Fedra di Miguel Narros. Amore, follia, disonore e passione. Tra le figure femminili più complesse e affascinanti Fedra attraversa i secoli: viva, vera, che brucia tra amore e pregiudizi.

Un percorso da Euripide a Seneca, fino a Racine e Miguel Narros.

Film di riferimento è Il diavolo in corpo di Marco Bellocchio: http://www.youtube.com/watch?v=qFVEBeZ7DSg&feature=related

“La perfezione del primo vero male / non conosce permessi né riposi. / Vigliacca e maledetta si presenta / se leggo un libro se guardo alla finestra, / se incontro amici se rispondo al telefono / e soprattutto si approfitta / del silenzio dei giorni di festa”. Patrizia Cavalli da Poesie (1974 – 1992) Einaudi.

Sarah Bernhardt – Foto Nadar

Fedra Copertina di Gabriele D’Annunzio

Phaedra, Alexandre Cabanel (1880)