Napoli e la Campania protagoniste

Si è conclusa l’XI edizione della Settimana della Cultura, iniziativa che va avanti da ben 24 anni e che questa volta dal 18 al 26 aprile ha aperto tutti i luoghi statali dell’arte proponendo oltre 2500 eventi per rendere la cultura italiana accessibile a tutti. 

Già lo slogan era chiaro: “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”. E l’obiettivo non solo di arricchire il bagaglio personale di ciascuno ma di assicurare la trasmissione del patrimonio culturale nazionale alle generazioni future.

Per festeggiare c’è stato un grande evento con accesso gratuito a musei, ville, palazzi monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche. Oltre a convegni, concerti, spettacoli, proiezioni e altre iniziative.

Diverse istituzioni pubbliche nonché Enti locali, Associazioni, Fondazioni statali e private hanno preso parte all’iniziativa, tra cui gli Istituti italiani di Cultura all’estero, che hanno proposto un programma ricco di eventi.

Notevole anche l’apporto fornito dalle Associazioni di musica popolare e amatoriale, che hanno portato nelle piazze di tutta Italia bande musicali, cori e gruppi folcloristici.

E Napoli, la Campania con i mille volti delle sue province, affascinanti, suggestive, da scoprire sono state protagoniste indiscusse.  
 

(A. G.)