"Mea Maxima Culpa" per AstraDoc

Nuovo appuntamento della rassegna AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, rassegna di Cinema Documentario organizzata presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli dall’associazione Arci Movie con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e del Coinor e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Questa sera alle 21 sarà proiettato il film “Mea Maxima Culpa – Silenzio nella casa di Dio” del regista premio Oscar Alex Gibney. Un film che partendo dalle vicende di alcuni sordomuti dell’Istituto St John’s di Milwaukee, ripercorre in maniera lucida e precisa i casi di pedofilia all’interno della Chiesa americana e non solo, chiamando in causa direttamente il Vaticano e il suo prolungato silenzio. La pellicola di Gibney racconta situazioni agghiaccianti di violenza e di terrore che vede al centro padre Lawrence Murphy il quale per oltre trent’anni ha abusato di alcuni ragazzi ospiti dell’istituto nell’assordante omertà di alcune delle gerarchie ecclesiastiche. In un momento in cui la figura di nuovo Papa comincia il suo percorso ecumenico, Mea Maxima Culpa rappresenta una richiesta incondizionata di verità e giustizia per segnare una nuova riconciliazione nel segno della discontinuità.

Sarà presente Padre Paolo Bergamini, docente di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale “Sez. San Luigi” di Napoli e Visiting Professor in varie istituzioni americane quali il Boston College, l’Holy Cross College e la Loyola University di Chicago.

Ingresso 2,50 euro

Per informazioni: www.astra.unina.it oppure www.arcimovie.it