I-SME Festival: quando la piccola media impresa si innova

Si è svolto ieri a Napoli l’"I-SME Festival", the innovation big party. Per tutto il pomeriggio, il Business Innovation Centre di Città della Scienza, ha ospitato l’evento organizzato nell’ambito della festa delle piccole e medie imprese innovative.

Giunto alla seconda edizione, l’I-SME è divenuto uno snodo cruciale per favorire la socializzazione ed il networking tra le imprese campane, stimolando gli incontri tra tutti i promotori del sistema dell’innovazione.

Rilanciare l’economia regionale in un’ottica maggiormente competitiva è l’obbiettivo della manifestazione. I partecipanti hanno potuto dibattere su temi come la crescita imprenditoriale, la competitività delle piccole e medie imprese, la valorizzazione della ricerca applicata, lo sviluppo territoriale e la nuova imprenditorialità.

Non a caso è stata scelta proprio Città della Scienza come location dell’evento. 32 sono le imprese insediate e 4 i consorzi che sono stati formati nei settori dell’aerospazio, dell’information comunication tecnology, dell’ambiente e della multimedialità.

Il festival si è inserito nell’ambito dell’European SME Week 2010 al quale prendono parte ben 37 Stati che partecipano ai 1261 eventi in programma.

L’evento è stato realizzato da Città della Scienza spa, ente in house della Regione Campania, per promuovere le azioni di competitività dell’Assessorato alla Ricerca Scientifica e all’Innovazione a supporto della diffusione del trasferimento tecnologico e dell’innovazione nelle piccole e medie imprese, in collaborazione con Confindustria Campania e Università Federico II di Napoli, membro di Enterprise Europe Network.

S. S.