Incontro al Cervantes su Antoni Gaudì

Quando si pensa alla Spagna e all’architettura, l’attenzione non può che soffermarsi sulla figura del grande artista Antoni Gaudì, le cui opere lasciano una traccia nella memoria dell’appassionato, del turista o del passante. L’istituto Cervantes di Napoli, giovedì 29 gennaio, presenterà gli atti del convegno internazionale su Antoni Gaudì, che si svolse a Napoli nel 2005.
L’incontro dal titolo “Attualità di Antoni Gaudí – Teoria e prassi di un nuovo linguaggio architettonico”, fu un’occasione per ricordare le opere dell’architetto catalano, ma allo stesso tempo l’opportunità di riflettere sull’architettura contemporanea.
L’appuntamento, alle ore 16, 30 presso l’auditorium del Cervantes in via Sauro, avrà per protagonisti Marco Dezzi Bardeschi, ordinario di Restauro al Politecnico di Milano, Alessandra Muntoni, ordinaria di Storia dell’Architettura all’Università La Sapienza di Roma, e Aldo Trione, ordinario di Estetica alla Federico II, che presenteranno il volume.
All’interno saranno pubblicati anche gli atti del forum dal titolo "Gaudí…a Napoli o a Barcellona?" svoltosi nella stessa sede in occasione della mostra "Antoni Gaudí. La ricerca della forma. Spazio, geometria, struttura e costruzione", proveniente da Barcellona, e la trascrizione del seminario promosso dalla cattedra di Storia dell’Architettura dell’Ateneo, dal professore Giulio Pane con il prof. J. Bassegoda Nonell nel 1993.

(F. A.)