Il gioco attraverso il tempo

Da piccoli giocare è l’attività preferita, poi si cresce e diventa un piacevole passatempo. Spesso si associa il gioco allo sport, ma più difficilmente si lega al mondo universitario.

Eppure, grazie al concorso “Gaetano Cozzi” bandito dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, è possibile scegliere lo sport come argomento della propria tesi.
Il concorso, a nove borse di studio, è rivolto a tesi di laurea di secondo livello, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse negli anni accademici 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008. Il premio in palio è di 2.500 euro per ciascuna borsa di studio, tre per ogni anno accademico.

Tutta l’evoluzione del gioco, dall’antichità alle forme di sport contemporanee, può essere oggetto del concorso, rivolgendo anche l’attenzione alle norme che lo regolano, al peso che ricopre in una data società, al rapporto con le autorità civili e religiose.

La scadenza è il 30 aprile, data entro la quale i lavori andranno consegnati in duplice copia cartacea alla fondazione.

Per maggiori informazioni sul bando visitare il sito www.fbsr.it/ita/pagine.php

(F. A.)