Il cellulare del futuro

Il telefono cellulare: strano e inutile accessorio per le vecchie generazioni non appena fu presentato sul mercato, ora decisamente indispensabile per tutti, al punto tale da coinvolgere direttamente futuri progettisti ancora all’università, pronti a presentare un modello di cellulare del futuro.

E’ ciò che è successo a quattro studenti della Facoltà di Economia della Federico II. Danilo Vitale, Marco Montefredini, Annaclaudia Montefusco e Roberta Migliaccio hanno infatti partecipato alla quinta edizione del concorso per la creazione del cellulare del futuro, bandito da Nokia.

La famosa casa finlandese sin dal 2003, con il NUP, Nokia University Program, creando un canale di comunicazione tra mondo del lavoro e Università, ha fornito l’opportunità agli studenti di confrontarsi con il mercato in maniera diretta e concreta.

Quest’anno la sfida di Nokia è quella di liberare Internet dai vincoli della connessione fissa attraverso un dispositivo mobile come il telefono cellulare.

I ragazzi del nostro Ateneo, arrivati in finale, dovranno affrontare a colpi di progetti e microchip studenti della facoltà di Economia di Pescara, della Nuova Accademia di Bella Arti di Milano, e della facoltà di Economia di Perugia.

Per i più curiosi, Nokia offre uno spazio dove poter vedere il prototipo del modello: www.minisiti.nokia.it/nup, ricordando che la premiazione di terrà il 14 Ottobre presso l’’Università degli Studi Roma Tre.

(F. A.)