Terramatta per AstraDoc

Nuovo appuntamento della rassegna “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, rassegna di Cinema Documentario organizzata presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli dall’associazione Arci Movie con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e del Coinor e con il patrocinio del Comune di Napoli.
Questa settimana, venerdì 8 marzo alle ore 21.00, proiezione del film “Terramatta. Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano” di Costanza Quatriglio.

Il film ripercorre poeticamente la straordinaria vicenda umana di Vincenzo Rabito, attraversando quasi un secolo di storia con il racconto delle migliaia di pagine dei suoi diari scritti in una lingua ibrida tra il siciliano e l’italiano e divenuti nel 2000 un caso letterario.

Il film fa parte della rassegna nazionale L’ITALIA CHE NON SI VEDE a cura di U.C.C.A. (Unione dei Circoli del Cinema Arci) ed alla quale Arci Movie aderisce.

Prima del film doppio appuntamento con due cortometraggi:

  • “Forbici” di Maria Di Razza (Italia 2013 – 3’30), un corto d’animazione che ha come tema la violenza sulle donne.
    Interverranno Maria Di Razza e il montatore e curatore delle animazioni Costantino Sgamato
  • “Munnizza” di Licio Esposito (Italia 2012 – 17′) un cortometraggio dedicato a Peppino Impastato e a sua madre Felicia.
    Interverrà Licio Esposito

Ingresso 2,50 euro

Per maggiori informazioni, consultate il sito www.arcimovie.it