Filosofia al cinema

Dalla fusione del “Centro studi del pensiero filosofico del Cinquecento e del Seicento in relazione ai problemi della scienza” di Milano (CSPF) e il “Centro di studi vichiani” di Napoli (CSV), nasce l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno, un organo del Consiglio Nazionale delle ricerche che promuove l’iniziativa “filosofia al cinema”, un cineforum storico-filosofico.

Da aprile a maggio ci saranno degli incontri a cura del professori Alessandro Stile e Manuela Sanna con l’obbiettivo di far rivivere e ispirare un dibattito, tramite dei film, sulla vita dei grandi pensatori: Averroè, René Descartes e Blaise Pascal. Verranno proiettati all’Università Federico II di Napoli presso la Facoltà di lettere e Filosofia in via Porta di Massa, 1, scala A terzo piano, dalle 15 alle 17:

-Il Destino, di Youssef Chahine (1997).

-Cartesio, di Roberto Rossellini (1973).

-Blaise Pascal, di Roberto Rossellini (1971).

La partecipazione ai corsi è aperta a tutti. La frequenza ad ogni ciclo di incontri é documentata con firme di presenza che daranno diritto al riconoscimento di 1 CFU (credito formativo universitario) agli studenti dei corsi di laurea triennali, specialisti e magistrali.

Gli interessati all’assegnazione dei CFU potranno iscriversi presso la sede dell’Istituto entro il 3 aprile 2009. Per iscriversi e avere ulteriori informazioni rivolgersi al dottore Alessandro Stile scrivendo a stile@unina.it o chiamando al numero 0812535500.

(S. R.)