Festival Internazionale del Giornalismo

Dal 9 al 13 aprile a Perugia si terrà un appuntamento importante per il mondo dell’informazione italiana e non solo: il Festival Internazionale del Giornalismo. Ad aprire la cinque giorni di incontri e dibattiti sarà il fondatore de La Repubblica, Eugenio Scalfari.
Prenderanno parte circa cento relatori agli oltre quaranta eventi organizzati. Numerose le testate internazionali presenti: da Al Jazeera International alla BBC, dalla CNN alla France Presse, passando per il  New York Times.

Al centro della settimana i temi della libertà di stampa e dei diritti umani, del futuro dei giornali, della questione mediorientale, del citizen journalism, di giornalismo ambientale, economico, investigativo e di guerra, del rapporto fra media e potere, di energia, geopolitica e media, di satira, informazione e di enogastronomia.

Dal mondo giornalistico italiano interverranno nomi come Antonio Caprarica, Toni Capuozzo, Tiziana Ferrario, Bruno Gambacorta, Peter Gomez, Lilli Gruber, Bernardo Iovene, Rula Jebreal, Gad Lerner, Ezio Mauro, Ennio Remondino, Pino Scaccia,  Eugenio Scalfari, Beppe Severgnini, Giuliana Sgrena, Marco Travaglio e tantissimi altri. Alcuni di questi, come Lilli Gruber e Rula Jebrea, presenteranno i loro libri in uscita.

Non solo presentazioni ma anche documentari, mostre, concorsi e blog, nuova frontiera della comunicazione peer to peer, arricchiranno la settimana con voci e firme delle maggiori agenzie di stampa e delle più importanti testate italiane.

(M. S.)