Jazz&Movie: la rassegna del Teatro Delle Palme

Parte il 7 marzo 2013 la seconda edizione di Jazz&Movie, la rassegna di musica e cinema del Teatro Delle Palme di Napoli. Il progetto, con la direzione artistica di Cesare Settimio, vuole evidenziare il forte legame tra i “capolavori del cinema e la musica di qualità, tra la ricerca di miscelazioni e un’estetica innovativa”.

Il primo appuntamento sarà giovedì 7 marzo con il Grupo Compay Segundo, storica formazione cubana con musicisti di altissimo livello, che proporranno un’esibizione con le musiche del capolavoro cinematografico di Wim Wenders Buena Vista Social Club, per il quale il gruppo cubano compose le colonne sonore.

Giovedì 4 aprile sarà invece la volta di Daniele Sepe Art Ensemble of Soccavo, che presenteranno Totò Scketches, un omaggio all’arte comica di Totò, in cui i più celebri spezzoni dei suoi film saranno proiettati su uno schermo e accompagnati da Daniele Sepe e i suoi musicisti. Ad un certo punto, sarà lo stesso Totò dallo schermo a dirigere la band.

La rassegna si concluderà giovedì 18 aprile con Enrico Pieranunzi, uno dei pianisti più accreditati del panorama del jazz contemporaneo. Con Fellinijazz, Pieranunzi offrirà un concerto-omaggio a Federico Fellini, legando tra loro le grandi musiche di Nino Rota scritte per film divenuti immortali quali, Amarcord, La dolce vita, La strada, I vitelloni, Le notti di Cabiria, e le sue composizioni originali quali Cabiria’s Dream e Fellini’s Waltz.

Il costo dei concerti è 15 euro. Per prenotazioni e contatti visitate il sito del teatro www.teatrodellepalme.it