“Messa da Requiem”: il San Carlo celebra Giuseppe Verdi

In occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, il Teatro San Carlo di Napoli mette in scena dal 24 febbraio fino al 3 marzo la “Messa da Requiem”, grande appuntamento diretto da Nicola Luisotti per la Stagione d’Opera 2012-2013.

La “Messa” è una composizione sacra per coro, voci soliste e orchestra scritta da Giuseppe Verdi nel 1874 ed eseguita per la prima volta a Milano in occasione dell’anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Fino al 3 marzo la composizione sarà in scena a Napoli con il Coro e l’Orchestra del Teatro San Carlo, diretto da Salvatore Caputo, e con Maria Agresta (soprano), Luciana D’Intino (mezzosoprano), Marcelo Alvarez (tenore) e Vitalij Kowaljow (basso). La cornice dello spettacolo è un’interessante iniziativa realizzata in collaborazione con la Banca d’Italia: nel foyer del teatro, infatti, è possibile visitare fino al 3 marzo un’esposizione di banconote storiche, in particolare la vecchia banconota da mille lire con il ritratto di Giuseppe Verdi (nelle due edizioni del 1962 e del 1969). Accanto a questa iniziativa, il Teatro San Carlo ne lancia un’altra, più propriamente detta «marketing emozionale»: cento ragazzi travestiti da “Giuseppe Verdi”, con tanto di maschera, sciarpa bianca e cappello a tuba, girano in questi giorni per il centro di Napoli, per sottolineare l’importanza della figura di Verdi e le iniziative del teatro lirico più famoso d’Italia.

La direzione del Teatro San Carlo ha riservato al pubblico della Federico II 100 posti a prezzo speciale per alcune repliche.

Per aderire all’offerta, bisogna inviare un’e-mail all’indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it specificando data, nome, cognome, e-mail, numero di telefono e numero di biglietti desiderati (max 6).

Le date in promozione sono le seguenti:

martedì 26 febbraio 2013, ore 20.30

giovedì 28 febbraio 2013, ore 19

venerdì 1 marzo 2013, ore 18

La prenotazione sarà confermata da una e-mail di risposta che dovrà essere stampata ed esibita in biglietteria al momento del ritiro dei biglietti.

Per ulteriori informazioni:

promozionepubblico@teatrosancarlo.it
www.teatrosancarlo.it

Ros. Mar.