Due fratelli in lotta all'Astra

“Conflitti e trasformazioni” è il titolo della rassegna cinematografica organizzata dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con il COINOR (Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa) al cinema Academy Astra in Via mezzocannone, 109.
Ogni due martedì alle 18.30 vengono proiettati film in lingua originale sottotitolati in italiano per gli studenti. Tra le pellicole scelte per gli scorsi incontri ci sono stati recenti film di nicchia quali “La sposa siriana”, “The reader”, “Che-guerriglia”.
Questa sera l’appuntamento è con  “The wind that shake the barley” (Il vento che accarezza l’erba) di Ken Loach del 2006 che racconta l’Irlanda degli anni ’20 divisa alla firma del trattato con la Gran Bretagna tra oltranzisti e pacifisti.
I due fratelli Damien e Teddy all’inizio uniti contro gli inglesi dagli stessi ideali si trovano l’uno contro l’altro in una tremenda guerra civile.
Le immagini di verdi colline e campagne irlandesi stridono con le crude immagini di violenza e coi volti segnati dal lutto e dal dolore. Il film, Palma d’oro al 59esimo festival di Cannes, non separa i buoni dai cattivi: agli spettatori è lasciato il giudizio su cosa sia giusto e cosa sbagliato, giudizio forse ancora difficile a causa dei fantasmi della guerra che  ogni famiglia irlandese piange tutt’oggi.

(L. A. )