Il rock dei Beatles in mostra al PAN

ROCK!3 è la mostra/evento sul rock e i suoi linguaggi, arrivata alla terza edizione che quest’anno si terrà 
dal 12 gennaio al 24 febbraio 2013 al PAN – Palazzo delle Arti Napoli.

A distanza di un anno dalla realizzazione del CD-compilation “Napoli strizza l’occhio al…ROCK! – Vol. 1”, la mostra ROCK! (ospitata negli spazi del PAN – Palazzo delle Arti Napoli) – che per l’edizione del 2013 si avvale del Patrocinio del Comune di Napoli, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, dell’Ambasciata Britannica in Italia, dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e della Presidenza Irlandese del Consiglio dell’Unione Europea – è ben lieta di pubblicare, nuovamente in collaborazione con Suonidelsud, “NapoLiverpool” e con B-Rent, un lavoro discografico di grande suggestione che crea un ‘ponte di dialogo’ tra Napoli e Liverpool, città di mare e di musica.

Il CD gode del Patrocinio dell’Ufficio UK Trade & Investment dell’Ambasciata Britannica – Napoli.

Una nuova e coraggiosa impresa discografica, capace di rendere credibile, originale (e provvisto di tutte le più nobili caratteristiche artistiche e culturali) un progetto che mescola l’arte di John, Paul, George e Ringo con i colori “caldi” del Mediterraneo.

Le 10 canzoni dell’album (9 dei Beatles e un suo inedito, intitolato “Crireme”) sono rielaborate grazie al sapiente utilizzo di uno strumento unico, realizzato per Gallo dai liutai Amato e denominato mandolina, in grado di cesellare, nota per nota, l’intera scultura sonora del disco.

I brani dei “Fab Four” contribuiscono a impaginare la poetica del musicista partenopeo, abile nel raccogliere, sintetizzare e rileggere canzoni immortali che qui indossano nuovi abiti, come le melodie arabeggianti e le frenetiche ritmiche napoletane.

Al. Sal.