Comicon: cartoon for life

Ritorna a Napoli dal 24 al 27 aprile, il Salone internazionale del fumetto Comicon che, nella consueta scenografia di Castel Sant’Elmo, festeggia i primi dieci anni di vita.

Proseguendo il ciclo iniziato lo scorso anno che ha come linea guida il CMYK, ovvero la sequenza cromatica della stampa tipografica, il tema dell’edizione 2008 del salone sarà il rosso, colore che richiama ed evoca metafore e simbolismi che spaziano dal fuoco al sangue, dall’erotismo al ’68, di cui peraltro ricorre il quarantennale.

Il colore scelto quest’anno sarà celebrato nella mostra del capolavoro di Mattotti, “Fuochi”. Ma anche “Sangue Reale”, mostra di Juan Gimenez e Marco Nizzoli, è un tributo al colore centrale di questa edizione del Comicon.

Ancora l’erotismo e la sessualità espressi nella mostra del compianto Georges Pichard e la passione e la rivoluzione dell’edizione – la settima – della mostra “Futuro Anteriore” celebrano il colore rosso.

Il Comicon espone quest’anno anche “Capuchinho Vermelho”, mostra di una piccola storia portoghese che ripercorre la fiaba di Cappuccetto Rosso.

Il Salone del fumetto celebra inoltre i sessant’anni di Tex Willer e ospita autori come Dave McKean, Miguel Angel Martin, Tetsuya Tsutsui e molti altri, oltre ai già citati Mattotti e Gimenez.

Per tutte le informazioni, il programma degli eventi e gli espositori presenti, consultare il sito www.comicon.it.

(A. V.)