"Il Gemello" per la rassegna AstraDoc 2013

Continuano gli appuntamenti AstraDoc 2013 – Viaggio nel cinema del reale, la rassegna di Cinema Documentario presso il Cinema Academy Astra di via Mezzocannone, organizzata dall’associazione Arci Movie in collaborazione con Università Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.

Venerdì 11 febbraio alle ore 21.00 sarà proiettato “Il Gemello” di Vincenzo Marra, un racconto del complesso mondo delle carceri italiane, che si sofferma sull’intreccio di rapporti umani fra chi è detenuto e chi nel carcere ci lavora. Presentato nella Selezione Ufficiale alle Giornate degli Autori alla 69° Mostra del Cinema di Venezia, il film narra la storia di Raffaele, ventinovenne, con due fratelli gemelli, che ha conosciuto il carcere a 15 anni per una rapina in banca. A Secondigliano condivide la sua cella con Gennaro, coetaneo condannato all’ergastolo. Nel carcere opera l’ispettore capo Domenico il quale cerca, spesso con successo, di instaurare un rapporto con i detenuti che superi lo stereotipato schema secondino/carcerato.

Ospiti della serata saranno i produttori Gianluca Arcopinto e Angelo Russo Ruscelli, uno degli interpreti del film, Domenico Manzi, il presidente di Antigone-Campania Mario Barone e Giovanni Carbone dell’associazione Cinema e Diritti.

La rassegna AstraDoc proseguirà tutti i venerdì sera alle ore 21.00 al Cinema Astra fino a maggio 2013.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 2,50 euro.

Ros. Mar.