Arte plastica e design

Quando la plastica sposa l’arte, e diventa design: questo è l’argomento centrale delle “Due Giornate Tecnologiche” organizzate dall’AIM, Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole, in collaborazione con il PLART di Napoli, spazio polifunzionale dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica per la conservazione e il restauro di opere d’arte e di design in materiale plastico.
L’obiettivo è di favorire la conoscenza delle materie plastiche e dei relativi problemi di conservazione, promuovendo un dibattito fra gli addetti ai lavori.
L’iniziativa è rivolta a tutti, in particolar modo a giovani tecnici, laureati, dottorandi, restauratori, artisti, collezionisti che avranno modo di confrontarsi con esperti provenienti da contesti lavorativi e geografici diversi, operanti nel settore della conservazione, dell’industrial design e della ricerca.

Due i temi centrali delle giornate. Domani, al centro delle sessioni, ci sarà il tema dell’Ecodesign. Mentre il 31 si discuterà di “Diagnostica e restauro degli oggetti d’arte in plastica”.
Al termine di ogni incontro sarà aperta una discussione. I due convegni daranno inizio il 3 novembre anche al corso di formazione per “Tecnico per la caratterizzazione chimico-fisica di materiali polimerici” finanziato dal MIUR.
Per partecipare alle due giornate tecnologiche è possibile inviare una mail all’indirizzo: mario.malinconico@ictp.cnr.it

(V. A.)