Nuova edizione del "Certamen Vergilianum Neapolitanum"

Il Liceo Classico Statale “Giuseppe Garibaldi” di Napoli bandisce la terza edizione del Certamen Vergilianum Neapolitanum.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, questa competizione internazionale sul grande Poeta latino Virgilio, riconosciuta come primo certamen in Campania per la qualità scientifica dell’iniziativa, si apre anche, nella sua terza sezione, agli studenti universitari italiani e non.

La prova, per questa sezione di saggistica, consiste nella stesura di un testo di max 3000 battute sul tema “Tra la dulcis Parthenope e la Graeca urbs” redatto, a scelta, in Italiano, Latino, Inglese, Tedesco, Francese o Spagnolo .
L’intento del Liceo, diretto dalla professoressa Laura Colantonio, è quello di avviare un dialogo in verticale anche con gli Atenei campani, italiani ed europei. Lo scorso anno, la partecipazione europea è stata davvero considerevole.

I cinque lavori ritenuti più validi saranno raccolti e pubblicati, a spese del Liceo Garibaldi, nella terza edizione degli Atti del Certamen Vergilianum Neapolitanum. La pubblicazione dei contributi scientifici potrà essere inserita da ciascun candidato nel proprio curriculum vitae, sarà spendibile per futuri sviluppi professionali e costituirà premessa per successive collaborazioni con il Liceo stesso.

La prova dovrà essere inviata al Liceo Garibaldi, via Carlo Pecchia, 26 – 80141 Napoli, entro e non oltre le ore 12 del 28 febbraio 2013, corredata da debita domanda d’iscrizione.

Tutte le informazioni sul sito del Liceo Classico Garibaldi.

Per informazioni: certvergneapolitanum@libero.it
www.liceoclassicogaribaldi.it