Accademy Astra

La sala “Accademy Astra” offre ai propri studenti, professori, personale tecnico e al pubblico cittadino  una programmazione cinematografica di qualità.

Fino all’8 marzo propone “Lettere da Iwo Jima” di Clint Eastwood: un film di guerra  che esce in un momento in cui  il mondo si interroga sui conflitti in Afghanistan e Iraq e teme l’apertura di un nuovo fronte nella Corea del Nord.

Il film si concentra soprattutto sulla battaglia di Iwo Jima combattuta durante la seconda guerra mondiale tra giapponesi e americani  raccontando il punto di vista dell’esercito nipponico, in quanto il punto di vista americano è già stato trattato in “Flag of Our Father”, uscito pochi mesi fa.

Girato in giapponese, con un cast nipponico, la pellicola è caratterizzata da empatia e misericordia per un popolo che, durante il secondo conflitto mondiale, era visto dagli americani come il Nemico per eccellenza.

 La prospettiva è autenticamente vicina a coloro che, alla fine del conflitto, saranno vinti (con le due atomiche su Hiroshima e Nagasaki). Filo conduttore di questa esplorazione, come già il titolo lascia intendere, sono le tante lettere di soldati ritrovate molti anni dopo, mai giunte a destinazione.

In particolare, il film si sofferma sulla figura del generale Kuribayashi, l’uomo che, costruendo una fitta rete di cunicoli e caverne, riuscì a costruire una strategia difensiva con la quale tenere testa alla più numerosa armata statunitense. Considerato quasi un folle dai suoi colleghi, il militare fu invece un gran protagonista della battaglia. Ma la pellicola si sofferma anche su altri personaggi: dal barone Nishi al soldato semplice Saigo.

Girato con un colore tenuissimo che è quasi un bianco e nero, “Lettere da Iwo Jima “è un esempio perfetto della cinematografia dell’ultimo Eastwood:  umanità ed emozioni, ma senza evitare i grandi interrogativi e le grandi contraddizioni.

 

Gli orari  degli spettacoli sono Giovedì e Venerdì ore 20.15 – 22.15

Sabato e Domenica ore 18.15 – 20.15 – 22.15