“BEST”- Diffondere l’ Europa tra gli europei

Essere a pieno titolo nella comunità europea ci rende parte di un tutto che vorremmo scoprire sempre più a fondo. Altre culture, altre usanze ci incuriosiscono e abbiamo voglia di rapportarci a loro, sperando di trasmettere un po’ delle nostre tradizioni a chi ne conosce poco.
Questi ed altri motivi hanno portato alla fondazione, nel 1988, di “Best”, un’associazione studentesca europea, apolitica, no profit e di volontariato, che vanta ben 81 gruppi collocati nelle più prestigiose università europee.
Il suo obiettivo principale è quello di promuovere l’Europa tra gli europei e diffondere il “best spirit” attraverso eventi annuali, organizzati da ogni “Local Best”. Il “best spirit” include i valori del dinamismo, della gioia di vivere, della diversità di cultura, tutti con uno sguardo rivolto al progresso scientifico e tecnologico.
Il Best Napoli, anch’esso portavoce dello spirito europeo, promuove ogni estate e autunno corsi di inglese e coglie l’occasione per presentare l’Autumn Course proprio il 6 ottobre presso la Facoltà di Ingegneria della Federico II, appuntamento a cui parteciperanno i 22 migliori studenti provenienti dalle migliori università scientifiche e tecnologiche d’Europa.
Sarà sicuramente un momento di importante confronto anche per gli studenti del nostro ateneo iscritti a facoltà altamente scientifiche e innovative.
Si ricorda la sede della Facoltà di Ingegneria, piazzale Tecchio, 80, e sito dell’associazione per chi volesse saperne di più: http://best.unina.it.

(F. A.)