"Raccontami": Viaggio nella storia dell'arte

Anche quest’ anno a Napoli si svolgerà la XV edizione della manifestazione “Maggio dei monumenti”: arte, musica e spettacolo coinvolgeranno i cittadini ed i turisti in un unico filo conduttore tra piazze, musei e luoghi storici della città.  

Il tema conduttore per il 2009 sarà: "Viaggio nella Storia – Voyage in the History". È una occasione unica per tutti per riscoprire tesori a volte inaccessibili durante l’arco dell’anno, accedere ai musei a prezzo speciale se non gratuitamente, oppure esplorare la città alla scoperta di posti e tradizioni di un tempo, guidati da esperti storici.  

Gli eventi, visite guidate e attività di animazione sono curate dal gruppo denominato “Raccontami”. Un percorso alla scoperta del patrimonio culturale, artistico ed architettonico della Campania attraverso le invenzioni e le interpretazioni poetiche di cento attori che raccontano l’arte in base ai diversi itinerari concentrati nell’arco di 5 week-end; dalla preistoria, ai greci e romani in Campania, con le testimonianze del Medioevo, e i luoghi del Rinascimento con gli aragonesi, l’arte dell’eleganza del Barocco e dei Borbone.

Questo e tanto altro a Napoli.

Per informazioni c’è il sito www.raccontamicampania.it

(S. R.)