Linea e forma. La personale di Bruno Cinque

Sarà in mostra fino a lunedì 29 gennaio, presso le sale delle terrazze di Castel dell’Ovo, “linea e forma”, personale di Cinbru, ovvero Bruno Cinque.

Questa esposizione raccoglie tutti i lavori, disegni e composizioni grafiche, fatte dall’artista partenopea dal 1974 al 2012.

La produzione artistica parte da una riscrittura di noti topoi presi in prestito dalla grafica contemporanea; sono letture personali e coinvolgenti di visioni che ognuno di noi porta dentro, come dei deja-vu, che l’artista cerca di fermare sulla carta e sulla tavolozza.

Le creole, ad esempio, sono il tratto distintivo della sua poetica, realizzate in forme sensuali e possenti con un tratto meticoloso e sottile, che ci fa notare una padronanza nel disegno.
Le bagnanti, anch’esse dipinte in mille e mille pose oniriche e il giallo dei limoni ischitani riecheggia in maniera saporosa e solare nella carnagione dorata delle baccanti che si affollano a comporre sfondi fantasiosi.

Ci sono, inoltre, bellicose amazzoni che cavalcano destrieri dal dorso accogliente che non galoppano ma danzano lievi. Non può sfuggire il fatto che il filo conduttore della poetica di Cinbru è costituito dagli sguardi dei suoi personaggi: sguardi che ti penetrano e ti seguono, talora t’interrogano, ti sfidano, ti convincono, e spesso ti seducono.
Le opere, come accennato, sono prodotte su carta e cartoncino con una molteplicità di tecniche che permettono all’artista di far sentire lo spettatore partecipe del momento creativo che è in effetti, alla base dei suoi elaborati.

“Linea e forma” mostra che ripercorre la carriera artistica di Bruno Cinque, frutto di una elaborazione grafica e pittorica e di una ricerca espressiva, portata avanti con meticolosità è visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 17 ed è completamente gratuita.

E. M. S.