Nomination agli Oscar 2013 da “Lincoln” di Spielberg a "Vita di PI"

Nessuna sorpresa, o quasi, per le nomination ai tanto attesi Oscar 2013. Rispettati i pronostici che assicuravano la presenza di film capolavoro come “Lincoln” di Steven Spielberg, vero mattatore con 12 nomination , e “Vita da Pi” del bravo regista taiwanese Ang Lee, che ai nastri di partenza presenterà 11 nomination.

Tutt’altro che scontata era invece la presenza , nella categoria “miglior film”, di lungometraggi come “Amour” di Michael Haneke, vincitore tra l’altro della Palma d’Oro  a Cannes, e di “Les Miserables” ,a conferma della grande annata del   d’oltralpe.

Unica nota stonata per i transalpini, l’assenza tra i film stranieri dell’ ottimo “Quasi Amici” della coppia Toledano-Nakache, che aveva raccolto consensi un po’ dappertutto, tranne forse tra i giuristi del Galà californiano.

Per la statuetta di miglior attore protagonista il favorito è senza dubbio Day-Lewis per la magistrale interpretazione di Abramo Lincoln. A contendergli il premio ci sarà Joaquin Phoenix di “The Master” e Hugh Jackman de “Les Miserables”.

A dimostrazione della crisi nera in cui è piombato da qualche anno il cinema nostrano, c’è un solo italiano tra le nomination:  si tratta del compositore Dario Marianelli, già vincitore in passato del premio per la miglior colonna sonora del film “Espiazione”, e quest’anno candidato per le musiche in “Anna Karenina” di Joe Wright. Che il Belpaese possa riscattarsi nel 2014 con la “Miglior offerta” di Tornatore?

E’ ancora presto per dirlo, intanto godiamoci lo spettacolo fra poco più di un mese (24 febbraio)  al Kodak Centre di Los Angeles.

Le nomination per categorie:

MIGLIOR FILM: Zero Dark Thirty, Django Unchained, ArgoLes, Miserables, Amour, Vita di Pi, Beasts of the Southern Wild, Il lato positivo, Silver Linings Playbook, Lincoln
MIGLIOR ATTORE: Daniel Day-Lewis – “Lincoln”, Denzel Washington – “Flight”, Hugh Jackman – “Les Miserables”, Bradley Cooper – “Silver Linings Playbook”, Joaquin Phoenix – “The Master”
MIGLIOR ATTRICE: Emmanuelle Riva – “Amour”, Jessica Chastain – “Zero Dark Thirty”, Naomi Watts – “The Impossible”, Quvenzhane Wallis – “Beasts of the Southern Wild”, Jennifer Lawrence – “Silver Linings Playbook”
MIGLIOR REGIA: Steven Spielberg – “Lincoln”, Michael Haneke – “Amour”, David O’Russell – “Silver Linings Playbook”, Ang Li – “Vita of Pi”, Benh Zeitlin – “Beasts of the Southern Wild”

Dom.Tre.